di Milvia Averna – E finalmente, un evento degno di questo nome di nuovo a Palermo! Organizzata dalla regina delle pr, Anna Burgio che, complice la crisi, da un po’ non riusciva a distendere completamente le sue grandi ali, ieri, alla Fiera del Mediterraneo si è celebrata la Prima ad inviti del Circo degli Orrori, grande produzione spagnola da alcuni anni in tour mondiale, che ha fatto precedere il suo arrivo in città da una imponente campagna pubblicitaria ma anche da una inaspettata tragedia, la morte in un incidente stradale della figlia di uno dei produttori.
Ad accogliere gli ospiti, in un cimitero in stile horror americano, c’erano una sposa cadavere ed un chirurgo armato di motosega. I pagliacci già inquietanti in genere qui sono proprio poco rassicuranti. I selfie con i mostri si sprecano ed anche l’ora di attesa per entrare passa più velocemente.
Tra le centinaia di ospiti pronti a varcare la soglia del tendone del Circo de Los horrores i fratelli Vittorio e Andrea Filippone, l’attore Vincenzo Ferrera con la fidanzata Manuela Guiducci, Giuseppe Abbagnato, Alessandro Aricó, Maria Ferrara, Luigi e Simona Renier, Annalisa e Maria Giovanna Martorana, Raoul Russo, Anna Torres, Mariavera Lo Presti, Marianto Cimò, Daniele Sarri, e tanti tantissimi altri volti noti degli appuntamenti mondani cittadini.
Tra Le battute più felici di un Nosferatu, mattatore brutto quanto brillante: «Benvenuti incauti mortali palermitani a godere della poetica dell’orrore». E ancora: «Prima di cominciare alcuni consigli, Se qualcuno di voi ha un attacco di paura, panico, ansia che si fotta! perché è venuto?».
Seguono Le acrobazie volanti e senza rete di una ninfa bionda con tutina aderente viola, in barba alla superstizione dei teatri e “La sinfonia del fastidio” di un clown sgangherato, tipo It, le incredibili contorsioniste orientali che fanno il verso all’Esorcista e la sado Deborah con i suoi coltelli che non fanno male e altre attrazioni che non si svelano nel rispetto della cortina di segretezza imposta dalla produzione che ha espressamente vietato riprese e foto dello show.
Uno spettacolo che lascia senza fiato e rende perdersi il Circo degli orrori un peccato mortale. A Palermo si tratterrà fino al 19 ottobre.
A seguire una gallery dei selfie di chi c’era e ha voluto condividere pubblicamente questa emozione. © Riproduzione riservata