Mamma e figlia, amiche, complici e unite dall’amore per l’arte. Gigliola Beniamino ha scelto di passare il timone della sua amata galleria d’arte Artétika alla figlia Esmeralda Magistrelli. Per celebrare questo avvenimento sono stati scelti nuovi locali, in via Castriota, 15 alle spalle del Giardino Inglese, un restyling del logo che prende un accento nuovo sulla é, e un taglio del nastro in grande stile, con cerimoniere d’eccezione la bella giornalista Licia Raimondi, grande amica di Esmeralda. Tantissimi i presenti all’appuntamento che è sembrato non solo un restart per le due esperte d’arte ma anche per la città, che ha potuto rifrequentare un evento mondano e culturale con la serenità perduta di altri tempi.
La prima mostra della nuova galleria: i bambini e gli animali di Valentina De Martini
Animali, bambini che urlano e un richiamo al rispetto per la natura e per la vita degli esseri umani, mai come in questi tempi, calpestate e messe a rischio da altri uomini. Si intitola “Quando la paura mangia l’anima” la mostra delle opere della pittrice romana Valentina De Martini, con cui Artètika, storica galleria d’arte, ha scelto di cambiare veste. Al taglio del nastro presenti l’artista e la curatrice Federica Di Stefano. Tante le tele, alcune allegre e colorate e grandi, come gli animali: la giraffa, il gorilla che trionfa su fondale d’oro, il rinoceronte blu, la tartaruga marina; altre più piccole e forti come i bambini ritratti nel momento in cui fanno sentire la loro voce.
Chi c’era all’inaugurazione della galleria Artètika
Arricchito dal buffet organizzato da C&G Sweet Bakery di Gresy Leardo e Giovanna Buffa, l’affollato opening ha visto alternarsi nei locali di via Castriota tanti amici di Artètika, tra cui l’artista Kino Mistral, che poi è il papà di Esmeralda, affiancata nelle sue pubbliche relazioni dal figlio Leo Magistrelli. C’erano Riccardo D’Amico, Carmen Adamo, Vincenzo Calì, Roberta Giambrone, Fabio Giambrone, Dario Matranga e Patrizia Adelfio, Lydia Angela Schembri, Marco Giammona, il “vicino di bottega” l’antiquario Massimo Sgroi e la moglie Elena Mairova, Clorinda e Leandro Anzon, Gisella Saito e Carlo Pedone.
E, ancora, Anna Velardi e Carlo Bruno, Giovanna Arcoleo con il marito Giuseppe Badalamenti e il figlio Pietro, Giannandrea Dagnino, Marina Di Pasquale, Ross La Ciura e Anna Gulì, Teresa Cultrara, il ginecologo Giuseppe Valenti, Marcello Insinna con Marina Mattiolo, Valeria Fecarotta, Silvana Scardina ed Ettore Restivo, Antonella e Rino Cacciatore con Alida Campo e Alessandro Cacciatore.
Tra gli altri presenti si riconoscevano Antonio Triolo e Rosalba Giallombardo, Francesca Cocchiara, Gaspare Loi del Country Time Club, Francesco e Ada Daino del Fitness Time club. Tommaso Lima amico storico di Artètika, come Gianluca Picone. In prima fila a supervisionare tutto i talenti creativi della agenzia Ags_studio, Giorgia Rampulla e Angelo Ganazzoli.
Event partner, Favorio, birra artigianale delle Egadi, presente il fondatore Pasquale Claudio Tartamella. E poi, Franco Blanda, Rita Barbera, candidata a sindaco di Palermo, l’avvocato Chiara Gioé con il marito Gabriele D’altilia, Eugenia Carducci e il collezionista d’arte e ortodontista Giorgio Sole, Daniela e Stefania Vitanza dell’enoteca Buonivini, Pierangela Castagnetta e Maurizio Parisi e Vito Gulizzi del Cavallino cornici.
Qui il pezzo sulla mostra.