Otto chef d’eccellenza e sette etichette per una fiera gourmet sotto le stelle, dove cucina d’autore e spirito mediterraneo si incontrano. Lunedì 21 luglio alle ore 20.00, all’interno dell’esclusivo Insulae Resort di Cefalù, si terrà Zayt & Friends il terzo appuntamento della rassegna “Serate Stellate ZAYT 2025”.

Zayt & Friends riunisce per una sera sette grandi nomi della ristorazione contemporanea. Ogni chef avrà una propria postazione, cucinerà live davanti agli ospiti e presenterà un piatto ideato per l’occasione, abbinato a un vino selezionato. I protagonisti sono Ignazio Morgante, chef resident di Zayt, Nino Ferreri, Stella Michelin di Limu, Benedetto Russo, Stella Michelin, de Il Duomo, Sandro Cicero, Bib Gourmand Michelin, Gioacchino Gargano, 3 spicchi Gambero Rosso di Saccharum, Matteo Costa della pasticceria Costa di Palermo, due torte del Gambero Rosso, Elisa Chillemi e Rosario Leone D’Angelo della gelateria Sikè tre coni del Gambero Rosso, e ci sarà anche la Pizzeria Sitari, 3 spicchi Gambero Rosso.

Ogni piatto sarà accompagnato da una selezione di vini e birre artigianali, di Feudo Disisa e Tenute Navarrocurata, Generazione Alessandro, Cantine Pellegrino, Barone Pizzini, Curatolo Arini, Bruno Ribadi – Birrificio, con l’obiettivo di esaltare le materie prime e offrire agli ospiti un percorso sensoriale.


Info e prenotazioni
ZAYT – Insulae Resort, via Samotracia – Cefalù
Lunedì 21 luglio 2025, ore 20.00
Costo partecipazione: €80
Prenotazioni: 0921 443314
Email: info@insulaecefalu.it
Sito Web: www.zayt.it

ZAYT: una nuova idea di fine dining in Sicilia
Zayt nasce con l’idea di raccontare la Sicilia attraverso una cucina raffinata ma mai rigida, identitaria ma libera. Lo chef Ignazio Morgante, con un solido percorso tra grandi ristoranti italiani (Mudec, Duomo, Florian Maison), propone piatti che celebrano il territorio con eleganza e leggerezza.
Il ristorante, immerso nel verde del resort ma a pochi minuti dal mare, è oggi uno dei riferimenti del fine dining contemporaneo in Sicilia, con un’identità che unisce ospitalità, stagionalità e creatività. Le Serate Stellate sono il naturale proseguimento di questo progetto: portare la grande cucina fuori dalla sala, condividerla, renderla
accessibile, creare incontro.

Insulae Resort: natura, design e accoglienza sul mare di Cefalù
La cornice dell’evento sarà l’Insulae Resort, una struttura che reinterpreta il concetto di ospitalità mediterranea con uno stile essenziale e raffinato. Situato in una posizione panoramica e immerso nella quiete della natura, il resort ospita suite eleganti, un giardino mediterraneo curatissimo e una piscina con vista sulle colline e sul mare.







