Ha compiuto 50 anni Ezio Fontana, titolare di Canopia Palermo Giungla Urbana e di Canopia Habitat Gastronomico di Mongerbino, un locale storico dal panorama unico, nato nel 1950, e che da sei anni l’ha portato nel mondo della ristorazione, insieme alla socia e compagna Tamara Carone. Ha spento le sue 50 candeline nella sua ultima creatura che si trova nel cuore del centro storico di Palermo, in via Vittorio Emanuele, tra turisti e amanti del bel vivere notturno che ha trasformato, proprio come dice il nome, in una piccola giungla urbana con tanto verde all’interno.
Cortesie per gli ospiti
Il locale che si trova nelle scuderie di Palazzo Isnello, edificio nobiliare di fine ‘600, è stato decorato in stile “Capodanno a New York”, con foglie dorate e paillettes sparse dovunque. Un’eleganza deep black, come lo smoking blu notte, con revers a lancia, indossato da Ezio Fontana, realizzato da Dress Lab dell’amico Tommaso D’Angelo e Gioacchino Di Paola.
Le dj Manola e Naua e la voce di Pierdavide Carone
Ad intrattenere gli ospiti un sofisticato menu gourmet e alla consolle, una straordinaria coppia di dj, Manola Bargione insieme alla sorella Naua Bargione. Alle foto ricordo della serata ha pensato di Valeria Sirchia. Come gradito regalo a sorpresa, il fratello della socia e compagna Tamara, Pierdavide Carone si è esibito per il festeggiato in pezzi del suo repertorio. Pierdavide è stato vincitore di Sanremo come autore per Valerio Scanu nel 2010, con il brano Tutte le volte che, e, come cantante, si è esibito nel 2012 in Nanì con Lucio Dalla. Ha ottenuto inoltre il premio della critica ad Amici nel 2010.
Canopia Giungla urbana di Palermo e Canopia Habitat Gastronomico
La canopia, letteralmente, è la parte alta di una comunità di piante. Il locale di Ezio Fontana e Tamara Carone, si ispira alla canopia della foresta amazzonica. Nei loro locali, infatti, c’è sempre un tocco di esotico. A Mongerbino, ci sono i camaleonti, le farfalle e i pappagalli ricamati nei tovaglioli di stoffa, e c’è il bancone del bar in onice retro illuminato proveniente dall’Iran. Invece, nel locale che si trova nel centro di Palermo, il crocevia turistico della città, si trova una piccola giungla, un giardino interno di palme e banani, pensata e realizzata dall’architetto Fatima Costa.
Il menu proposto dallo chef Francesco Costanzo
Il menu proposto da Francesco Costanzo, executive chef di entrambi i ristoranti Canopia, sia di Palermo, sia di Mongerbino, segue lo stile della cucina siciliana contemporanea in chiave gourmet. Lo chef Francesco Costanzo è stato premiato, tra gli under 30, da una giuria presieduta da Pino Cuttaia. Per la festa di 50 anni di Ezio Fontana ha proposto un medley dei menu dei due locali. Un amuse bouche di ostrica in tempura; bruschetta di ceci con spuma di ricotta e gambero di Mazara crudo; gnocchetti di triglia con vongole, il calamaro e il suo nero, timo e polvere di pomodoro alla trapanese; e, ancora, calamaro arrosto con lardo, cipollotto bruciato e limone. Il tutto accompagnato da un gin siciliano fatto con acqua di mare e il Syrah della Tenuta Sallier de la tour.
Chi c’era ai 50 anni del ristoratore Ezio Fontana
Per spegnere le sue 50 candeline Ezio ha voluto con sé gli amici di vecchia data, come Alessandro Dioguardi organizzatore di eventi, Il cardiologo Giuseppe Migliore, la dentista Lucilla Calderone con il marito Antonio Catalano, la pr Amalia Giordano, gli amici della Virgin dove si allena, Paolo Messina, Vittorio Randazzo, Peppe Migliore e Marco Eufrate, lo scienziato biologo del CNR, Francesco Mercati, l’amica ristoratrice pugliese Laura Palmisano. Tra i regali più apprezzati dal festeggiato, un modello Santos di Cartier scelto dalla nota gioielleria Palumbo & Gigante.
Photogallery a cura di Valeria Sirchia ph
Canopia Palermo Giungla Urbana
Via Vittorio Emanele 198
90133 PalermoCanopia Habitat Gastronomico
Via Francesco Paolo Perez, 91
90011 Bagheria, Palermo